Dimitri NICOLAU

 

Dimitri NICOLAU, nato nel 1946 in Grecia, cittadino italiano, risiede e lavora a Roma. Oltre agli studi musicali in Grecia e in Francia, la sua formazione si basa prevalentemente su ricerche e studi personali e con particolare interesse nel vasto campo della musica popolare dell'area mediterranea e balcanica. Diplomato inoltre in Ripresa cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (C.S.C.) di Roma ha esercitato questa professione per alcuni anni senza tuttavia interrompere la composizione musicale collaborando con diversi registi tra cui : S.Agosti, M Bellocchio, M. Brenta, V. Gassman, N. Koundouros,  M. Meschke, M. Ponzi, C. Tuzii e. a..   Nel 1967 opponendosi al regime dei colonnelli greci ottenne asilo politico presso lo stato italiano. Ha frequentato la facoltà di Lettere Moderne presso la "Sapienza" di Roma. Ha firmato la fotografia e la co-regia de "La cambiale di matrimonio" opera di G. Rossini per i programmi sperimentali della Rai-TV (1971). Fondamentale per la sua formazione umana e artistica è il rapporto con la teoria e la Analisi Collettiva di Massimo Fagioli. Ha svolto per alcuni anni attività didattica come docente di canto scenico, tecnica e drammaturgia vocale e come compositore di musiche originali presso l' "Istituto del Dramma Antico" (INDA) di Siracusa, L'Accademia Teatrale della Calabria, il Teatro Calabria, Facoltà di Teatro dell’Università  di Amsterdam, e.a.

Ha tenuto diversi corsi di canto scenico e di tecnica e drammaturgia vocale al centro "G. Bosio" e M.T.M di Roma, Accademia di Teatro della Calabria, KSYME di Atene, e ha partecipato ufficialmente al convegno Internazionale sulla voce e il canto teatrale "ELIA 1993" ad Amsterdam.

Dal 1959, anno in cui inizia a comporre e realizzare pubblicamente i suoi lavori, il suo catalogo di oltre 290 composizioni, comprende 3 opere liriche, 5 Sinfonie, composizioni sinfonico-corali, alcune opere brevi da camera di carattere comico-satirico, concerti per Solisti e orch., Cantate per coro, solisti, voci recitanti e orch., musica da camera, musica vocale, balletti.

Ha composto, inoltre, colonne sonore per il cinema e la televisione, per la radiofonia, musica e canzoni per l'infanzia e più di 100 partiture per il teatro di prosa, dal 1996 al 2001 ha collaborato con la compagnia teatrale " La Bottega del Pane".

Nel Febbraio 1990 il Centro di Ricerca Musica Attuale (KSYME) di Atene gli ha dedicato un ciclo di incontri-seminari, svoltosi nella sua sede per alcuni giorni, con discussioni, approfondimenti e confronti sul suo linguaggio e stile musicale e conclusosi con un concerto pubblico nel Teatro Comunale di Atene dove l'autore ha diretto in prima assoluta il suo "CONCERTO" per Violoncello e orch. da camera op. 39 interpretato dal violoncellista Marcel Spinei.

Con sue composizioni originali ha partecipato consecutivamente in diversi WORLD SAX CONGRESS tra cui : Tokyo 1988, Pesaro 1992, Montreal 2000, Mineapolis 2003.

Nel Novembre 1991 gli è stato assegnato il primo premio all'unanimità nel  II° Conc. Intern. "S.Behrend" per la composizione "NYCTES" op. 97 che è stata realizzata in prima mondiale al Festival di Baden-Baden nel maggio 1993.

Il  VI STAGE INTERNAZIONALE DEL SASSOFONO che si è svolto presso il Conservatorio di Fermo nel Dic.1999 e in Collaborazione con l' A.S.I. gli hanno dedicato un concerto e spazio monografico Viaggio nella musica di D. Nicolau in cui oltre ad approfondimenti sul suo stile compositivo personale relativo al sassofono e a diverse esecuzioni di sue composizioni è stata presentata in prima assoluta la Rapsodie en grec op.127 dal SAX CHORUS.


Nel Marzo 2001 il Centro Mousikì Estìa di Atene gli ha dedicato un incontro monografico in cui il musicologo Thomas Tamvakos ha illustrato, analizzato, proposto e approfondito il lavoro e stile personale del compositore dal 1959 al 2000.

E' stato invitato per partecipare ufficialmente nel Simposio Internazionale dei Compositori organizzato dalla Fondazione Toscana Musica e Arte che avrà luogo nel Castello di Poppi in Arezzo  nella prima settimana di Ottobre 2002, sul tema : l' arte del comporre oggi.

Il XXXVI  Festival Internacional de Musica en la Rioja gli ha assegnato il  PREMIO DE COMPOSICIÓN “AYUNTAMIENTO DE LOGROÑO 2002” per la MANDOLIN SONATA op.198  per Mandolino Solista ( Ed. Mus. Mnemes) interpretata da Mathieu Sarthe-Moureau.

Nel Maggio 2002 nella Meistersingerhalle di Norimberga e in collaborazione con la Bayerischen Rundfunks è stata eseguita e trasmessa in diretta radiofonica "La Melodia Ritrovata" op 41 (1975) balletto per grande orchestra.
La Nürnberger Symphoniker era diretta da Jac van Steen.

E' stato nominato membro nella giuria internazionale per la IX edizione 2003 del CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE "2 AGOSTO"

Il Comune di  KERATEA e in collaborazione con l’ Associazione Culturale Chrisì Tomì gli ha dedicato un concerto monografico di composizioni, una mostra con pitture e disegni che si è svolta nella grande sala delle manifestazioni il 25 Maggio 2003. Il musicologo Thomas Tamvakos ha presentato il lavoro e la personalità del compositore mentre la parte musicale era affidata al gruppo KELADOS di Atene.

Nel Giugno 2004 è stato ufficialmente nominato membro della Unione dei Compositori Greci  ( Enosi Ellinon Mousourgon).

La RAI Radiotelevisione italiana ha trasmesso per un mese intero tra il Giugno e Luglio 2004 tramite il canale della Filodiffusione via web la cantata COMMEDIA ARMONICA op. 99 (1990) con Coro e Orchestra. La medesima composizione è stata trasmessa anche da RADIOTRE  della RAI la sera di ferragosto 2004. Il V Canale della filodiffusione per il programma “Ritratti contemporanei” gli ha dedicato un concerto monografico e trasmesso il 1 Febbraio 2005 anche in FM.

Con FOUR SAX DANCES op.165 ha partecipato ufficialmente al concerto inaugurale delle Olimpiadi Culturali 2004 che si è svolto nel Museo Bizantino di Salonicco.

La  HAYDN ORCHESTER di Bolzano e Trento per la Stagione 2005-06 ha presentato in prima mondiale il suo TRUMPET CONCERT op. 208  in diverse città sotto la direzione del M° Christoph Eberle e Ivano Ascari come solista.

Per il XXVI FESTIVAL BBK 2006/7  "Musicas actuales" nella sede del Guggenheim Museum Bilbao – Spain e successivamente presso il Goethe Institut di Roma viene presentata l’opera comica da camera LEZIONE DI MUSICA (Op. 43 - 1982) realizzata dal MUSICA-TEATRO- ENSEMBLE

La Associazione Europea della Chitarra e del Mandolino (EGMA) dal 6 al 8 Aprile 2007 e in collaborazione con la Federazione Italiana del Mandolino (FMI) presentano in un meeting europeo L' Orchestra Giovanile Eurpea (EGMYO) per una serie di concerti : Ferrara il 6 Aprile / Veneto di Vittorio il 7 Aprile / Pieve di Cento - Bologna l' 8 Aprile in cui verrà realizzata in prima italiana la composizione "LA BELLE ET LA BETE " op. 60 (1986)

Dall' esperienza e pratica della professione di direttore della fotografia ricordiamo:

alcune sue pubblicazioni riguardanti la tecnica della fotografia e della ripresa cinematografica :
"Tecnica per la ripresa cinematografica" commissionato, edito e distribuito dalla Unione Circoli Cinema Arci, Roma 1972
"Le tecniche dell'immagine : la Fotografia, come nacque, come si fa", Armando Armando Editore, Roma 1975
"La nascita della fotografia" in LINGUAGGIO E REALTA' antologia per la scuola media, Società Editrice Internazionale - Torino 1978
"Las TECNICAS de la IMAGEN", Editorial Mitre, Barcelona ( España) 1982

 

Alcuni dei lavori commissionati da :

L' ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE nel 1978 gli ha commissionato e realizzato per due stagioni consecutive (81/82 e 82/83) "Canti dalla Resistenza" op.31 per Soli, Voci recitanti e Orchestra (-durata 90') ripresi e trasmessi dalla RAI-TRE e nel 1990 la "Commedia Armonica" cantata scenica con Coro misto e Orch. op.99 (-durata 60') che ha presentato in più repliche per le stagioni 90/91, 91/92, 98/99 e 2003/2004 con vivissimo successo in diverse città.

Il Festival degli INCONTRI MUSICALI ROMANI e rispettivamente per le manifestazioni 1978/80/82 e 1991: "Sesto Quartetto" op.28 per archi, "II ° Concerto" op.33 per Oboe solista, Soprano e Archi, "Lezione di Musica" Scherzo musicale-opera da camera con Basso buffo e strumenti op.43, "Madrigale Scenico" op.93 per Soprano e Ens.strumentale su testo tratto da L'Amante di Lady Chatterley di D.H.Lawrence e realizzato dal gruppo OCTANDRE di Bologna.

La RAI - RADIOUNO e L'UNICEF per l'anno del fanciullo 1979 gli ha commissionato la partitura musicale e i canti per il programma in sei puntate "Sei personaggi in cerca di bambino" scritto e diretto da Pietro Formentini. Con la partecipazione di strumentisti dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e di Giorgia Trasselli diretti dall'autore.

La Coop. LA MUSICA per la sua stagione di Nuova Musica Italiana 1984 e in collaborazione con il TRIO DI COMO, "Canti dal Mare" op.55 per archi.

Il Festival di HERAKLION 85 (a Creta) e in collaborazione di ALEA III di Boston, "Amanti" op.56 per piccola orchestra.

Il Festival di ATENE CAPITALE EUROPEA '85 e in concomitanza dell' Anno Europeo della Musica 1985, "La Melodia Ritrovata" balletto per grande orch. op.41(1975)con l'Orchestra NJO di Amsterdam diretta da Adam Gatehouse e "Nel Sogno una Rosa" fantasia op.57 per Duo di Sax con Pianoforte realizzato in diverse città della costa mediterranea internazionale dal Trio Mondelci-Mazzoni-Giuliodori..

La A.P. e in collaborazione con il Teatro ROSSINI di Lugo, l'opera-fiaba in dieci scene "Il capello nel cinghiale" op.66 che per la stagione 86/87 ha raggiunto le 70 repliche in tutto il territorio nazionale.

La RADIO NAZIONALE GRECA - ERT e per il programma "Autori della Nuova Musica Vocale" dell'anno 1986/87, "Tre Canti" op. 71 per Solisti e piccola orchestra.

L' ENS. ITALIANO di SASSOFONI e per il suo repertorio stabile, "Quarta Sinfonia" op. 70 con voce di Soprano e Orch.di Sax , il "Concerto" op.77 per Pianoforte e Orch.di Sax con percussione obbligata e diversi lavori da camera tra cui il Saxquartet n.1 op.61 e Saxquartet n. 4 op.128 .

L' Associazione MUSICA '85 e in occasione del Festival dedicato all'anno Mozartiano della musica 1991, "Die Alte" satira in musica in un atto op.108 con Soprano comico e strumenti.

I SOLISTI AQUILANI per le manifestazioni musicali dedicate al centenario della nascita di G.Rossini (1992), la "Gran Partita" op.113 per Archi e Fiati (-durata 45') e la elaborazione-orchestrazione di "Sette Canti" per Soprano, Mezzosoprano e Orch. da camera tratti dai quaderni Rossiniani.

Lo IALS SAX QUARTET e in occasione della sua partecipazione al X° WORLD SAX CONGRESS (per il 1992 a Pesaro), SAXQUARTET n.3 op.110 , FOUR SAX DANCES op.164, IALSAXMUSIC op.177 per il XII° WORLD SAX CONGRESS a Montreal.

L'OM.M.A e il ATHENS MUSIC HALL di Atene, per la stagione dei concerti 93/94, "Nanoùrisma" con Voce media e piccola Orch. op.119 realizzata dalla Chamber Orch. ALEA III di Boston.

La libreria AMORE e PSICHE di Roma e in collaborazione con il Centro Studi di "S.Luis de France", "CANTI" op. 126 con Voce e Pianoforte su testi di poeti europei realizzati dal mezzosoprano Monica Carletti e C. Bonechi al pianoforte. (-durata 50').

Il SAX-CHORUS , "Rapsodie en Grec" op.127 pour Orch. des Saxophones.

L' EUROPÄISCHE Jugend Z.Orch. la composizione "Simple Suite" op.151 for plucked string orch. entrata stabilmente nel repertorio di numerose orchestre europee e giapponesi.

Il TRIO AEDÓN (Clar., Violonc., Pianof.), TRIO SERENADE  op. 158,  GREECE op.185 for Clarinet, Cello and Piano, ZUKI'S DANCE,  TRIO CONCERTANTE op. 197 for Clarinet, Cello, Piano soloists and Orchestra.

"VOLTI" op.173 per voce e pianoforte dedicato al baritono D. Fischer-Dieskau

SYDNEY MANDOLINS, "FIVE" op.174 per Ens. di Plettri

Lo SKALKOTTAS ENSEMBLE di Atene " La Chanson d'Ophélie" op.183 per Voce e Orchestra da Camera.

L' Ensemble “COLLEGIUM ARTIS  la “Suite d’été”  op. 204  per Violino, Viola, Violoncello e Pianoforte.

La Regione del DODECANESO (comune Isola di Rodi)  in Grecia  una nuova composizione  per Voci, Voci recitanti, Coro e Orchestra da Camera per il Congresso Internazionale  che avrà luogo nell' isola di Rodi nel Dicembre 2002

Marilena Zlatànou  la  “OPERA AUDITION” op.227 Scena lirica – comica per Voce solista su libretto dell’ autore.

Il Sassofonista  David Brutti  NOCTURNAL  op. 238  for Sax Bass soloist & CD  e SIXTH SAX SONATA  ( Réponses à l’avant-garde schizophrène) op. 239  for Sax Bass and Piano

Il Sassofonista  Theofilos Sotiriadis  DISSIDENCE op. 240 for Sax Alto soloist

Il Trombettista Ivano Ascari numerosi lavori per tromba tra cui TWO DANCES IN GREEK MOOD op.194, TRUMPET SONATA n.2 op.196 for Trumpet and Piano soloists e la SONATA MISTERIOSA op. 230 per Tr. e organo, TRUMPET CONCERT op.208 for Tr. & String Orchestra.

Il Chitarrista  Arturo Tallini   A PETRASSI, IL GIOVANE  op. 245  for Guitar soloist

Il Quartetto  AURANOVA   STRASSENMUSIK n. 21 op. 243  for Sax, Guitar, Synthesizer & Percussion

Il Percussionista  Federico Poli    KERATEA  op. 217 Concerto for Marimba soloist and Percussion Ensemble ( total 7 players)

Il Percussionista  Markus Leoson   KOTANKO  op.241  e  TEMPO & TEMPO  op.242  for Marimba soloist and Marimba & Oboe soloists

I SOLISTI DI ROMA   “SUITE SU TEMI D’OGGI” op. 247 for Sax soloist & String quartet

L’ Ensemble “COLLEGIUM ARTIS   A GEORGE SAND”  op. 249  per Voce, Voce narrante, Violino, Violoncello e Pianoforte

TRIO BERTRAND ( Spagna)    “ISC SUITA” op. 250 for Bandurria, Guitar & Harp soloists

ACCADEMIE ARMONIA    “E’ LUNGA ANCOR LA STRADA ” op. 261 for 2 Mandolins soloists & String Orchestra ( or Quintet)

ROMA SINFONIETTA     “VOLTI MEDITERRANEI ” op. 266 for Viola concertante & Ensemble

 

Ha partecipato con sue composizioni inoltre a festivals nazionali ed internazionali come

Thessaloniki "Dimitria" 1985 e 2004
Week of Greek Music in London (Purcell Room) 1989
Taormina Arte Festival 1991
Conferenza Musicale Mediterranea, Palermo 1992
Gaudeamus
Spoleto Festival 98
De Ijsbrecker Festival of Contemporary music

Salzburg Fest. Aspekte 2002
Mondi Sonori Festival 2002 e 2003
Emilia Romagna Festival 2004
XX VERUCCHIO Festival
Olympiade Culturale Grecia
FESTIVAL Internazionale 2004 e 2005 "S. Palma" a Ischia 2004

Ha collaborato con diverse compagnie di Balletto Contemporaneo tra cui

Dance Company "Daniela Capaci" e "Daniela Bönsch"

Numerosi altri lavori sono stati commissionati e realizzati nell'ambito di festivals e rassegne di musica e teatro musicale da orchestre o gruppi musicali e da solisti tra cui: ...................AURELIA SAX QUARTET di Amsterdam, ENSEMBLE IT. di SASSOFONI,  ALEA III di Boston,  TRIO MONDELCI-MAZZONI-GIULIODORI (Italia), ATHENS CHAMBER ORCHESTRA, ATEF HALIM ( Giappone), SYMMOLPA ENS. di Atene, PLUCKED STRING ORCH.of Patras, il CIRCOLO MUSICALE di Atene, STRINGS IN STEIN (Olanda), NEDERLAND SAX QUARTET di Amsterdam, L. LANZILLOTTA, F.MONDELCI,  U.ORLANDI,  TRIO SALADINO,  DUO GUARNIERI-SATTA,  WORLD SAXOPHONES ORCH. di Brussels,  KENNY-HARATSARIS-WITTING Ens. di Edimburgo, WURTEMBERG Z.ORCHESTER, HESSISCHES ZUPFORCHESTER di Francoforte, TRIO UMBRO DI SAX,  I SOLISTI DI ROMA, il gruppo OCTANDRE di Bologna, MUSICA '900 Ensemble, l'orch. della CITTÀ' DI BRESCIA, Il Duo CARLETTI - MARINO, Ens.LA MUSICA di Roma, TRIO PETRASSI, Duo LOMBARDI-VITI,  DUO ACCOLAND, Duo SPINEI, Duo ARBONELLI -De FILPO,  HELIKON Sax Quartet di Amsterdam, Quartetto "BERNINI" , GLI ARMONICI di Palermo, SKALKOTTAS ENSEMBLE di Atene, LAWRENCE GWOZDZ ( U.S.A.), NEW SAXOPHONE Q., Orchestra IL PLETTRO, KSYME Music Center di Atene, ENSEMBLE à PLECTRE ( Luxembourg), ORCHESTRA OF COLOURS di Atene, GEORGES DARAVELIS (Greece), ANAKI DUO ( Spagna), ITALIAN MODERN ENSEMBLE, The D'Amore DUO (U.S.A.), Das BADISCHE ZUPFORCHESTER ( Germania), TRIO POLYCORDES ( Francia), Orchestra "F.BUSONI" di Trieste, Mass. DONNINELLI (Italia),   DUO EGGEBRECHT-KUPSA (Germania), JON BURGESS ( Texas University USA), STATHIS MAVROMMATIS (Greece), DUO MARKUS LEOSON- HELEN JAHREN (Norway), Duo NOTARSTEFANO - IACOPINI, QUARTETTO AURANOVA, ARTURO TALLINI, TRIO BERTRAND ( Spagna), MARIA CARLA NOTARSTEFANO, MACEDONIAN SAXQUARTET ( Grecia), ACCADEMIE ARMONIA di Ischia, RENAISSANCE SAXQUARTETROMA SINFONIETTA e a.

Oltre l' Italia, i suoi lavori sono stati realizzati in Grecia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Polonia, Serbia,  Romania, Austria, Inghilterra, Canada, U.S.A, Argentina, Cile, Brasile, Messico, N. Zelanda,  Egitto,Turchia, Arabia Saudita, Cina, Russia, Australia, Lithuania e Giappone.

La RAI, la ERT-Greca , Radio-France, Radio e Televisione Olandese, Radio de España, Radio-TV Rumena, Radio Skopje, Deutsche Rundf. hanno registrato e frequentemente trasmesso suoi lavori.

Tra le musiche composte per il teatro di prosa ricordiamo: "Zoo di vetro", "Donne a parlamento", "La Allodola", "Diario di un pazzo" (diversi teatri greci), "Il Volpone" di B. Johnson ( Olimpico di Vicenza), "Matrimonio di Figaro" e "L'opera del mendicante" per ATER Teatri (regia di A. Pugliese), dal 1975 ha collaborato per lunghi anni con il Teatro "Il Politecnico" di Roma in diverse produzioni tra cui "La morte del Dott. Faust" di De Chelderode ( addattamento e regia di Amedeo Fago), "Segreteria telefonica" e "Risotto" di A. Fago ( regia dell'autore), “Leonzio e Lena” di G. Buechner per la regia di L. Durassi   Festival di Caserta 1978, “Tre sorelle” di A. Cechov Teatro Argentina e “ Lo Scamandro” di L. Pirandello Agrigento festival 78  per la regia di D. Polidoro,  "La bottega del pane", "L' eccezione e la regola", "Un uomo è un uomo" (Brecht), "Questa sera grande spettacolo" ( Plauto), " I sogni di Clitennestra" di D. Maraini per la regia di G. Sammartano, "Intrighi d'amore" di T. Tasso al festival di Taormina Arte '91 per la regia di A.Piccardi, " Ifigenia in Aulide" per la compagnia Pagliai-Gasman,  "La strana coppia" di N.Simon ( regia : A.Piccardi) " Coefore" per il Teatro Greco di Siracusa 1996 (regia di G. Pressburger), "Femmina" di F. Mancini ( regia dell'autrice), "Il Demone meschino" di Sologub - Moretti per il Teatro dell'Orologio (regia di A. Zucchi). Attualmente collabora prevalentemente con la compagnia teatrale La bottega del pane con cui ha realizzato importanti partiture musicali in spettacoli come "Rimane ancora, mettiamo, la luna" , "Yerma" di F.G.Lorca per il Festival dei Due Mondi -Spoleto '98 , "I due fratelli gemelli" e "Amfitrione"di Plauto (Teatro greco di Morgantina, Teatro di Ostia antica '98), "Vengono, ombre lunghe del Novecento", "Donne a Parlamento" ( teatro greco di Segesta '99), "Un giorno, quando ne avremo il tempo" ( Roma, Teatro Valle 2000),"Il Persiano" ( Teatro greco di Segesta 2000) tutti per la regia di G. Sammartano e.a..
Ricordiamo inoltre colonne sonore per film tra cui: "Panagulis Zei" regia di G. Ferrara, "Le Ali della Colomba" regia di G.L. Calderone, "Nel Cerchio" regia di G.Minello, "Il Segreto di Gustave Flaubert" regia di U.Silva, "Il Lungo Inverno" regia di Ivo Barnabò Micheli, "Sogni e Bisogni" regia di S.Citti, e con partecipazione speciale nelle musiche dei  films"Enrico IV" e "Il Sogno della Farfalla" di Marco Bellocchio.

Diverse incisioni discografiche sono realizzate e distribuite da: EDIPAN, Ponzo-Records, LYRA di Atene, KSYME di Atene, PENTAPHON , MATERIALI SONORI ,  dalla FONIT-CETRA,  LA FOLLIA MADRIGAL,  TROUBADISCANTES EDITION,   e.a.

Piu di 200 delle sue composizioni sono edite, pubblicate e distribuite da:
EDIPAN di Roma, PENTAFLOWERS di Roma, NAKAS di Atene, J.TREKEL MusikVerlag di Amburgo, VOGT& FRITZ MusikVerlag di Schweinfurt, MATERIALI SONORI , AGENDA Ed.Mus. di Bologna, MNEMES (Palermo), AURALIT (Bologna - New York), BÈRBEN (Ancona -Italy)

EMAIL – Click here

Home page http://www.dimitrinicolau.com/

 curriculum aggiornato a Febbraio 2007